top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreResolver Italia

INNOVAZIONE RESOLVER



Oltre alla realizzazione di loculi prefabbricati, nel pieno rispetto delle Norme Comunitarie in materia di tumulazione, Resolver Italia ha studiato, progettato, realizzato e brevettato il RESOLVER, un sistema innovativo per la soluzione ai problemi inerenti le tumulazioni in tombe ipogee di antica costruzione, prive di vestibolo.


COME FUNZIONA?


Si tratta di un apposito contenitore mobile per i feretri caratterizzato dal vantaggio che può essere modulato da uno a tre posti. Realizzato in HDPE, dotato di un filtro assorbitivo fisico/chimico e biologico, viene posto in opera gradualmente in occasione delle varie operazioni di tumulazione ed estumulazione.


QUALI SONO I VANTAGGI?


Flessibilità: La soluzione Resolver consente di avere sia loculi prefabbricati stagni sia loculi prefabbricati areati, mediante un’idonea valvola posizionata su ciascun ripiano e di un condotto per l’aerazione e l’evacuazione dei gas depurati, favorendo così il processo di scheletrizzazione.


Razionalità: Evita la movimentazione dei feretri in occasione delle tumulazioni ed estumulazioni di altri feretri presenti nella tomba e di dover smontare e rimontare il monumento in quanto lo stesso viene spostato con la lastra di chiusura.


Ermeticità e igiene: Garantisce la possibilità di contenimento in ciascun ripiano dei prodotti organici del processo di mineralizzazione, con neutralizzazione interna.


Riusabilità: Permette di mantenere intatta la capienza di feretri delle tombe esistenti.


Logistica: Consente di programmare i lavori di adeguamento delle tombe nel medio lungo termine in modo da contenere sensibilmente l’impatto sulla fruibilità dei cimiteri da parte dei dolenti.


Sensibilità: Garantisce agli attuali concessionari di conservare le tombe assegnate evitando loro il disagio umano e burocratico che ne conseguirebbe in caso di demolizione delle tombe e/o traslazione dei feretri in altre tombe.


Economicità: Evita ampliamenti dei cimiteri per costruzione di nuove tombe.


Identificabilità: Assicura la separazione dei feretri tra un ripiano e l’altro.


Rapidità: Possibilità di realizzare un set composto da 2/3 moduli in tempi immediati.


LA TECNOLOGIA


Sempre all’avanguardia nella ricerca di sistemi atti a risolvere l’annoso ed imprescindibile problema delle salme indecomposte, Resolver Italia ha brevettato dei loculi prefabbricati aerati costruiti completamente in HDPE, sovrapponibili e adatti anche per le tombe ipogee.


Per la parte riguardante la depurazione dei gas, si sfrutta un filtro assorbitivo fisico/chimico e biologico, mentre per i liquidi cadaverici, si utilizza una composizione bilanciata di enzimi/batteri e sostanze assorbenti.


I loculi prefabbricati aerati sono nati in sostituzione di quelli in calcestruzzo, la tecnologia di aerazione è la stessa e si basa sulla tumulazione di un cadavere contenuto unicamente nella cassa di legno (quindi privo della cassa di zinco).

Al momento della tumulazione la bara è appoggiata sopra dei profili sagomati, creati appositamente rialzati, rimanendo così sollevata rispetto al fondo del loculo, in modo da evitare il contatto con il percolato cadaverico, oltre a facilitare la tumulazione.


Caratteristiche fondamentali del RESOLVER sono il peso contenuto dell’intera struttura (è collaudata, ad esempio, l’installazione sopra soletta), la velocità di installazione,

l’anti sismicità garantita nonché la possibilità di ampliamenti cimiteriali senza la necessità di aprire alcuna sorta di cantiere edile, evitando così disagi ai visitatori.


OPERATIVITÀ


Dopo aver opportunamente preparato la tomba si provvede al posizionamento di un argano al fine di effettuare le operazioni di inumazione/estumulazione del feretro.

Successivamente si provvede all’imbragatura del Resolver e all’operazione di inserimento dello stesso nella tomba.

Il Resolver viene inserito all’interno della tomba senza alcuna difficoltà, senza creare alcun tipo di disturbo o di inquinamento all’ambiente circostante. E in tempi brevissimi la tomba viene coperta con una lastra in cemento.

Anche questa fase è estremamente rapida e precisa.




69 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page